MÜLLER PRESENTA
UN VIAGGIO AL CENTRO DEL SAPORE

Arrosto vegetariano ai funghi con patate e salsa yogurt

di Gnam Box

Ciao sono Gnam Box e oggi vi racconto la mia ricetta che si chiama Arrosto vegetariano ai funghi con patate e salsa yogurt.

TIPO DI YOGURT USATO PER LA RICETTA

Bianco - Müller Bianco Naturale

Tempo di preparazione

1 ora 30 min

Livello di difficoltà

Dose per persone

6 persone

Ingredienti necessari

1 kg funghi misti già puliti
100 g castagne già cotte
120 g pane senza crosta
1 bicchiere di latte vegetale
50 g avena
2 uova
1 scalogno
4 spicchi d'aglio
pangrattato
salvia
timo
olio evo
sale
pepe


Per le patate
6 patate rosse
1 testa d'aglio
timo
olio evo
sale
pepe


Per la salsa
80 g noci
200 g Yogurt Müller Bianco Naturale Essenza
timo
sale
pepe

Come procedere

In un tegame fai un soffritto con abbondante olio, l'aglio vestito e schiacciato, timo e salvia. Unisci poco alla volta i funghi tagliati a pezzetti e lo scalogno affettato finemente tenendo il fuoco alto in modo che rosolino bene senza rilasciare acqua, salali e portali a cottura - circa 10/15 minuti - infine elimina l'aglio e gli aromi. Trita finemente a coltello o con un frullatore i funghi e versali in una ciotola. Aggiungi il pane precedentemente bagnato nel latte e ben strizzato, le castagne tritate, l'avena, le uova e il timo e la salvia tritati. Infine aggiusta di sale e pepe. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e incorpora il pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata, simile a quella delle polpette. Noi ne abbiamo aggiunti circa 4 cucchiai.
Ungi con olio uno stampo da plumcake, versa il composto e premilo bene con il cucchiaio. Cuoci in forno a 190°C per circa 60 minuti, finché dorato.

Per le patate Hasselback
Lava bene le patate e asciugale. Incidile come per ottenere tante fettine sottili ma senza arrivare fino in fondo in modo che la patata resti intera. Ungile con abbondante olio in modo che entri anche tra un taglio e l'altro, salale e disponile su una teglia insieme a timo fresco e mezza testa d'aglio (non aver paura, farà la differenza e serve solo a profumare le patate). Cuocile a 190°C per circa un'ora o finché croccanti e dorate. Gli ultimi minuti utilizza la funzione grill (puoi cuocerle insieme all'arrosto di funghi).

Per la salsa
Frulla molto finemente le noci insieme al timo, versale in una ciotola e unisci Yogurt Müller Bianco Naturale Essenza (link). Aggiusta di sale e pepe e servi insieme all'arrosto di funghi e alle patate Hasselback.

Questa ricetta è stata pensata e realizzata da Stefano e Riccardo di Gnam Box per Müller Italia.

Condividi Facebook Pinterest
Stampa ricetta Facebook