Insider travel

Il piacere di scoprire un luogo esplorandolo con chi lo vive quotidianamente
By Redazione
Courtesy of DDP moino007 on Unsplash

Imparare l’arte della panificazione insieme ai fornai, nei meandri del Sasso Barisano a Matera, oppure apprendere i segreti della fermentazione del vino in uno degli infernot, cantine scavate nel tufo che disegnano il sottosuolo del Monferrato, paradiso vitivinicolo consacrato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
E ancora ammirare i ceramisti nei loro secolari laboratori a Castelli, borgo-gioiello nel cuore delle Colline Teramane in Abruzzo. E’ un viaggio lento, da assaporare con calma, con il gusto delle grandi scoperte, quello che ci invitano a fare le piccole e grandi località che punteggiano il nostro paese, mettendo al bando il turismo “mordi - e - fuggi”, per riappropriarci invece del gusto di vivere da protagonisti esperienze più autentiche. 

 

Riprendere a viaggiare oggi equivale a scoprire il mondo che ci circonda con occhi nuovi, esplorando non solo musei e monumenti ma anche la quotidianità di chi vive ogni giorno un paese, una collina, una città.
Artigiani, artisti ma anche commercianti e imprenditori di piccole realtà ora uniscono forze e creatività aprendo case, castelli, cantine e botteghe, per offrirci uno spaccato più intimo del nostro paese e delle sue molteplici tradizioni.    
Sono tante le associazioni culturali e turistiche che hanno intercettato questa nuova esigenza esperienziale organizzando tour, week end, settimane immersive, non solo per apprendere le tradizioni culturali di una località per imparare a farne parte.

 

 

 

Da “Trame di Italia”, realtà che organizza esperienze insolite su e giù per il Bel Paese, alla celebre Airbnb, piattaforma online che insieme ai suoi host pianifica corsi, esperienze, cooking class, laboratori artistici in tutti gli angoli del pianeta.
Ce n’è per tutti i gusti: avventure gastronomiche, naturalistiche, all’insegna dell’artigianato e della creatività, ma anche sportive. Come Visula, associazione e tour operator, specializzato nel ricreare per turisti e visitatori  esperienze all’ombra dell’Etna, dal Labolat, laboratorio per lavorare il latte insieme ai casari, al trekking someggiato, passeggiata con gli asini tra le antiche trazzere della zona di Zafferana, Petrulli e Milo in provincia di Catania. 

 

Un turismo di esperienza che diventa consapevole, empatico, socialmente responsabile aiutandoci a guardare con uno sguardo diverso la quotidianità degli altri, le loro esperienze, spronandoci a curare, tutelare, proteggere  territori, mestieri e comunità lontane dalla nostra.  

 

Turismo esperienziale con gli insider:
 

Trame d’Italia

Airbnb

Visula

Viaggi e Miraggi

Bellandare

 

Scopri Müller Yogurt Intero Cioccolato e Nocciola