Elimina le prime foglie del radicchio e affettalo finemente. In una pentola soffriggi l'aglio schiacciato e vestito con un paio di rametti di rosmarino, aggiungi il radicchio poco alla volta (in modo da non abbassare troppo il calore della padella) e cuocilo per qualche minuto girandolo spesso. Aggiusta di sale, sposta il radicchio in una ciotola eliminando rosmarino e aglio e poi bagnalo con poco succo di limone per intensificarne il colore. Nel frattempo usa la stessa padella per appassire, sempre con del rosmarino, lo scalogno affettato finemente e aggiungilo al radicchio.
Nella ciotola metti anche l'emmentaler tagliato a cubetti piccoli, il parmigiano grattugiato, Müller Bianco Naturale Essenza, le noci rotte grossolanamente (tranne qualcuna da usare per decorare la teglia) e la pasta cotta molto al dente. Mescolando bene aggiusta di sale, pepe e spolvera con abbondante noce moscata.
Versa il composto in una pirofila da forno unta con poco olio e disponi sulla superficie le noci tenute da parte. Inforna a 180°C per circa 30 minuti, finché la pasta sarà dorata. Non ti sembra di sentirne già il profumo?
Questa ricetta è stata pensata e realizzata da Stefano e Riccardo di Gnam Box per Müller Italia