Preriscalda il forno a 200°C. Lava e asciuga le patate lasciando la buccia e, aiutandoti con una forchetta, buca la patata su più punti della superficie. Versa un filo d’olio e con le mani massaggia le patate affinché tutta la superficie risulti oleata. Sala abbondantemente. Inforna per circa un'ora, il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle patate.
Nel frattempo prepara la salsa mescolando in una ciotola Yogurt Müller Bianco Naturale Essenza con il parmigiano grattugiato, abbondante timo, sale, pepe e un goccio di olio. In un tegame scalda un filo di olio con l'aglio vestito e schiacciato, aggiungi il porro tagliato a rondelle e i funghi puliti e tagliati a tocchetti. Cuoci a fuoco vivo per qualche minuto, finché cotti, poi aggiusta di sale e pepe.
Una volta che le patate saranno cotte e ben dorate, sfornale e incidile in modo che si aprano quasi a libro, con il coltello o una forchetta mescola la polpa, condiscile con abbondante salsa yogurt e ricoprile con i funghi e i porri saltati.
Questa ricetta è stata pensata e realizzata da Stefano e Riccardo di Gnam Box per Müller Italia.