In un tegame fai un soffritto con abbondante olio, l'aglio vestito e schiacciato, timo e salvia. Unisci poco alla volta i funghi tagliati a pezzetti e lo scalogno affettato finemente tenendo il fuoco alto in modo che rosolino bene senza rilasciare acqua, salali e portali a cottura - circa 10/15 minuti - infine elimina l'aglio e gli aromi. Trita finemente a coltello o con un frullatore i funghi e versali in una ciotola. Aggiungi il pane precedentemente bagnato nel latte e ben strizzato, le castagne tritate, l'avena, le uova e il timo e la salvia tritati. Infine aggiusta di sale e pepe. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e incorpora il pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata, simile a quella delle polpette. Noi ne abbiamo aggiunti circa 4 cucchiai.
Ungi con olio uno stampo da plumcake, versa il composto e premilo bene con il cucchiaio. Cuoci in forno a 190°C per circa 60 minuti, finché dorato.
Per le patate Hasselback
Lava bene le patate e asciugale. Incidile come per ottenere tante fettine sottili ma senza arrivare fino in fondo in modo che la patata resti intera. Ungile con abbondante olio in modo che entri anche tra un taglio e l'altro, salale e disponile su una teglia insieme a timo fresco e mezza testa d'aglio (non aver paura, farà la differenza e serve solo a profumare le patate). Cuocile a 190°C per circa un'ora o finché croccanti e dorate. Gli ultimi minuti utilizza la funzione grill (puoi cuocerle insieme all'arrosto di funghi).
Per la salsa
Frulla molto finemente le noci insieme al timo, versale in una ciotola e unisci Yogurt Müller Bianco Naturale Essenza (link). Aggiusta di sale e pepe e servi insieme all'arrosto di funghi e alle patate Hasselback.
Questa ricetta è stata pensata e realizzata da Stefano e Riccardo di Gnam Box per Müller Italia.