Preparate la frolla lavorando insieme burro e zucchero a velo con una forchetta, o con la foglia della planetaria, o comunque cercando di non toccare (per non scaldarlo eccessivamente) troppo l’impasto, poi aggiungete l’uovo e il sale, e continuare a mescolare.
Aggiungete man mano la maizena e la farina di riso, facendo attenzione a non montare o inglobare aria nell’impasto e fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla schiacciata, avvolgete con pellicola per alimenti e fate riposare 1 ora in frigo.
Stendete la pasta con il matterello (aiutandovi all’occorrenza ponendola tra due fogli di carta da forno), e sistematela in una teglia da 24 cm di diametro (preferibilmente a fondo mobile, con i bordi leggermente svasati) rivestita di carta da forno.
Bucherellate la superficie con una forchetta, rivestite anche superiormente di carta da forno, coprite con legumi secchi o pesi da cottura, e trasferite ancora 1 ora in frigo.
Trascorso questo tempo cuocete nel forno già caldo, a 180 °C, in bianco per circa 30 minuti (o meglio in bianco per i primi 15-20 minuti, poi togliere carta e fagioli e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti per far asciugare bene il guscio di frolla: una volta tolti i pesi da cottura, se i bordi della frolla si sono un po’ abbassati dato che questo tipo di impasto è un po’ cedevole, sistemateli pigiandoli delicatamente contro il bordo, per rialzarli, con il dorso di un cucchiaino ), o comunque finché la superficie della frolla non risulta leggermente dorata e croccante.
Lasciate freddare ed asciugare molto bene il guscio.
Una volta pronto il guscio preparate il ripieno: mescolate insieme yogurt e zucchero, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
A parte bagnate per qualche minuto e poi strizzate la gelatina, e scaldate la panna in un pentolino dal fondo spesso.
Togliete dal fuoco la panna, aggiungete la gelatina, mescolate rapidamente e unite al composto a base di yogurt.
Mescolate molto bene con una piccola frusta, lasciate intiepidire giusto qualche minuto e versate la crema così ottenuta nel guscio di frolla. Lasciate freddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo dalle 4 alle 8 ore.
Una volta che la crema di yogurt si è compattata, tagliate le fragole a spicchi e tritate grossolanamente le mandorle, poi usate entrambe, uniti al polline, per finire e servire la torta.