Mescolate in una ciotola farina lievito e sale, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. Formate una cavità al centro.
In una ciotola a parte sbattete con una frusta uovo e zucchero, aggiungete la crema di yogurt e continuate a mescolare, poi unite al composto a base di farina e burro. Mescolate con una spatola o con la foglia dell’impastatrice fino ad ottenere un impasto piuttosto grossolano.
Infarinate il piano di lavoro, versatevi l’impasto, stendete con le mani o con un matterello fino ad ottenere uno spessore piuttosto alto (3-4 cm).
Tagliate con un coppa pasta a bordi alti del diametro di circa 5 cm e ben infarinato, posate delicatamente su carta da forno con cui è stata precedentemente foderata una teglia.
Diluite il cucchiaio di yogurt con quello di acqua e usate il composto ottenuto per spennellare gli scones. Cospargete di zucchero di canna e infornate nel forno già caldo a 220 °C per 15 min o fino a leggera doratura della superficie degli scones.
Servite appena sfornati una volta tiepidi con burro e confettura a piacere.