Crostata al cacao e yogurt di ciliegia

By Michela Tartarini

Livello di difficoltà

Dosi per persone

6

Tempo di preparazione

2h00

Ingredienti necessari

  • FROLLA AL CACAO:
  • 150 g burro
  • 150 g zucchero semolato
  • 50 g uovo
  • 1 g pizzico di sale
  • 25 g cacao amaro
  • 20 g polvere di mandorle
  • 280 g farina 00
  • 5 g lievito per dolci
  • MOUSSE ALLO YOUGURT DI CILIEGIA E CIOCCOLATO BIANCO:
  • 50 g cioccolato bianco
  • 100 g Müller Yogurt Cremoso alla ciliegia
  • 4 g gelatina 200 Bloom in fogli o in polvere
  • 200 g panna fresca
  • TOPPING ALLO YOGURT DI CILIEGIE:
  • 150 g Müller Yogurt Cremoso alla ciliegia
  • 15 g zucchero a velo
  • 2 g gelatina 200 Bloom in fogli o in polvere

Come si fa:

FROLLA AL CACAO:

In planetaria, o a mano, lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere l'uovo a filo e farlo assorbire al composto. Aggiungere il pizzico di sale, la polvere di mandorle, infine la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e al cacao amaro, lavorando poco e velocemente la frolla. Una volta che l'impasto risulta bricioloso, versarlo sulla spianatoia e compattarlo velocemente con le mani per formare un panetto compatto. Fare riposare il panetto di frolla almeno 8 ore in frigorifero avvolto da pellicola. Stendere la frolla e porla all'interno dello stampo per crostate. Bucherellare la base e realizzare una cottura in bianco ponendo all'interno del guscio di frolla crudo un foglio di carta forno e riempiendo la cavità con dei ceci secchi. Cuocere a 175°C per circa 30 minuti, togliendo i ceci e la carta forno negli ultimi 10 minuti di cottura. Lasciare raffreddare completamente e sformare dallo stampo.

MOUSSE ALLO YOUGURT DI CILIEGIA E CIOCCOLATO BIANCO:

Idratare la gelatina in acqua fredda. A parte, sciogliere il cioccolato bianco. Scaldare metà yogurt in un pentolino e scioglierci la gelatina idratata. Versare sul cioccolato bianco e mescolare bene per creare un'emulsione liscia. Versare il tutto sull'altra metà di yogurt continuando a mescolare. Montare la panna e amalgamarla al composto. Versare la mousse all’interno del guscio di frolla, livellare con una spatola e porre 15 minuti in frigorifero a rapprendere.

TOPPING ALLO YOGURT DI CILIEGIE:

Idratare la gelatina in acqua fredda. Scaldare 1/3 di yogurt e aggiungervi la gelatina sciolta, mescolando il tutto. Versare sulla restante parte di yogurt, mescolare e versare il topping sulla mousse. Livellare e porre in frigorifero per altri 15 minuti. Una volta rappreso il topping, decorare la superficie della crostata a piacere con fiorellini eduli e ciliegie. Lasciare riposare in frigorifero fino al momento del consumo.