Lamponi: uno scrigno di benessere

By Manuela Mapelli

Alleati contro l’invecchiamento, antinfiammatori, diuretici, ipocalorici e deliziosi, questi piccoli frutti di colore rosso intenso hanno grandi potenzialità e benefici per il nostro benessere e anche per il palato. 

Tutto il merito va ai moltissimi fitonutrienti contenuti, alle vitamine e ai sali minerali. Sono una min ieri di antiossidanti, piccole molecole essenziali per combattere l’invecchiamento e, più precisamente, lo stress ossidativo.

I lamponi sono un frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae, e vengono considerati gli “amici delle donne” perché proteggono l’apparato sessuale regolarizzandone il ciclo mestruale e attenuandone i disturbi. Inoltre, favoriscono il buon funzionamento ormonale, migliorano e promuovono la fertilità e sono di aiuto contro i sintomi fastidiosi della menopausa.

Hanno un effetto diuretico, disintossicante, antinfiammatorio e migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni. 

Ideali nelle diete poiché ipocalorici e ipoglucidici; infatti, si pensa che siano coadiuvanti nel trattamento dell’obesità: i lamponi possono aumentare il metabolismo degli adiposità, le cellule del tessuto adiposo. 

In generale, grazie al ridotto tenore zuccherino sono indicate nelle diete ipocaloriche e nei soggetti affetti da diabete mellito. 

La loro ricchezza in fibre, dimostra che sono dei validi alleati per la motilità  e regolarità intestinale.

Le loro innumerevoli proprietà risultano essere note già nel Medioevo. Erano presenti nell’arte dell’epoca come simbolo di gentilezza, probabilmente associato all’idea di energia e nutrizione per via del colore rosso rubino; già si narravano gli usi di questo frutto nella quotidianità, come anche dei suoi fiori.

Il loro colore caratteristico è dovuto alla presenza di preziose molecole: antocianine, flavonoidi e pigmenti idrosolubili con un grande potere antiossidante.

Notevoli sono i sali minerali presenti come potassio (fondamentale per gli sportivi), rame, fosforo, ferro (indispensabile per le donne in età fertile e in gravidanza), manganese, calcio per il benessere osseo e magnesio.

Presentano anche molti acidi organici importanti tra cui l’acido ellagico, ritenuto un efficace agente antitumorale.

Tra le sue innumerevoli proprietà, spicca l’effetto diuretico e depurativo; infatti facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando ritenzione idrica e cellulite.

 

Fondamentale è il suo ricco contenuto in vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a rinforzare il tessuto osseo, nonché veicolo per l’assimilazione di sali minerali come il ferro.

Potassio, fosforo e calcio sono i sali minerali presenti per la maggiore ma non mancano ferro, folati (necessari per la donna in gravidanza), selenio e iodio; questi ultimi due minerali sono essenziali per il corretto funzionamento tiroideo.

 

Come consumarli al meglio in cucina? 

 

Versatili come ingrediente per ricette dolci e salate come ad esempio in una colorata insalata estiva.

Ideali al naturale a colazione o come spuntino di metà mattina o pomeriggio oppure ottimi nella preparazione di yogurt, frullati, bowl con frutta fresca, torte e sorbetti… Attenzione alle temperature: presentando molecole e composti molto delicati, la cottura ne distrugge gran parte quindi è da tenerne conto quando si consuma la marmellata ad esempio. 

 

Ma l’abbinamento perfetto è con il cioccolato extra fondente per un pieno di sapore e sostanze nutritive.