Serie tv e film action: un genere che non passa mai di moda

Quali vedere in streaming in questi mesi
By Giorgia Di Stefano
Ph: courtesy of Sky

Film e serie tv d’azione sono un evergreen che non passa mai di moda sul grande e sul piccolo schermo. Rappresentano un genere di narrazione che si presta benissimo a sottogeneri come l’action thriller, il crime ricco d’azione, fino a inoltrarsi - soprattutto in questi ultimi anni ricchi di contenuti streaming e cinematografici - nella contaminazione con il fantasy
Oggi vogliamo parlarvi proprio delle più recenti serie tv e film d’azione che esplorano questi sottogeneri, disponibili su Sky e in streaming su NOW, Netflix e Prime Video, in un viaggio pieno di adrenalina ed emozioni al cardiopalma.

Diavoli su Sky e NOW è una serie tv sul mondo della finanza, tratta dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera, giunta quest’anno alla sua seconda stagione.
È una serie italiana, inglese e francese, composta da 16 episodi totali (8 per stagione), con un cast internazionale tra cui spiccano due volti noti soprattutto tra gli appassionati di serie tv, Alessandro Borghi (Suburra La serie) e Patrick Dempsey, l’indimenticabile dottor Derek “McDreamy” Shepherd in Grey’s Anatomy. La seconda stagione di Diavoli si concentra sulla finanza e sul suo impatto nel mondo digitale e su quello della privacy, tra hacker, mondo delle App e dei dati sensibili: affronta così temi attuali ed estremamente caldi in questo momento, senza tralasciare la Brexit e la pandemia. Una stagione ricchissima di colpi di scena e stravolgimenti ben riusciti all’interno del cast rispetto allo scorso anno.

 

Ph: courtesy of Sky

Su Sky e NOW, è disponibile anche Il Re, una produzione Sky Original, il primo prison drama italiano, interpretato da un fenomenale Luca Zingaretti e diretto da Giuseppe Gagliardi (la trilogia 1992, 1993 e 1994, Non uccidere). Zingaretti è Bruno Testori, controverso direttore del carcere di frontiera San Michele di Trieste; un uomo spietato, capace di qualsiasi azione pur di nascondere le ingiustizie e la criminalità che vive all’interno del carcere che dovrebbe invece proteggere. Al suo fianco un cast di tutto rispetto, come Anna Bonaiuto, Isabella Ragonese e Barbora Bobulova. Una serie ricca di azione che fa riflettere sul confine tra bene e male e su quanto spesso, in ogni contesto, venga superato.

 

Ph: courtesy of Sky

Il 20 maggio debutta Blocco181, la prima produzione in-houseSky Studios italiana, prodotta con TapelessFilm eRed Joint Film. Una storia ambientata nella periferia di Milano, tra amore e crimine, che vede il cantante Salmo nelle vesti di supervisore musicale, produttore creativo e attore. La serie, crime e di azione, verrà distribuita in tutto il mondo e racconta una storia molto contemporanea, seguendo due filoni: quello delle micro criminalità tra bande (quella italiana e quella sudamericana in questo caso) e la storia d’amore di un ménage à trois, una moderna Romeo e Giulietta, come gli stessi autori l’hanno descritta alla conferenza stampa di presentazione.
Italiano e spagnolo le lingue parlate nella serie dagli attori, regia veloce e godibile, un esperimento decisamente riuscito.


Un ex poliziotto caduto in disgrazia cerca pace e anonimato tra i boschi, ma quando un detective privato irrompe nella sua vita per convincerlo a indagare su un caso misterioso, tutto cambia all’improvviso. La più classica delle trame per un film action (su Sky e NOW), Omicidio a Los Angeles, con Mel Gibsone Charlie Hunnam (Sons of Anarchy).
Ambientazione patinata e hollywoodiana, due attori amatissimi dal grande pubblico e un’affascinante dark girl (Morena Baccarin): questi gli ingredienti esplosivi di un film imperdibile che vi regalerà una bella botta di adrenalina.


Imperdibile se amate il genere action ma divertente, Red Notice (fine 2021) su Netflix, a oggi il progetto più costoso della piattaforma, costato circa 200 milioni di dollari, che il primo giorno di streaming ha registrato il record di visualizzazioni. Un cast magnetico formato da Gal Gadot, Ryan Reynolds e Dwayne Johnson (con un cameo di Ed Sheeran) interpreta questo action thriller divertentissimo e irresistibile, nel mondo delle truffe d’arte, tra continui inseguimenti e fughe per aggiudicarsi l’opera d’arte oggetto del desiderio del momento. 

 

Ph: courtesy of Netflix

Azione ma anche avventura e fantascienza sono gli ingredienti di The Adam Project, pellicola Netflix del 2022 scritta da Shawn Adam Levy (Free Guy, Gli stagisti) e interpretata sempre da Ryan Reynolds, Zoe Saldana, Mark Ruffaloe Jennifer Garner.
Film action ambientato nel mondo dei viaggi nel tempo, racconta la storia di un pilota di caccia atterrato nell’anno sbagliato che decide di far squadra con il sé stesso dodicenne per salvare il futuro. Divertente e scorrevole è un film perfetto da vedere nel weekend.

 

Ph: courtesy of Netflix

Benvenuti a Eden è la nuova serie tv spagnola (già confermata per la seconda stagione) di Netflix che sta conquistando il favore del pubblico grazie alla estremamente affascinante e misteriosa sulla quale rimarremo vaghi per non rovinarla con degli spoiler.
Sei felice?” Con questa domanda Zoa e altri quattro giovani molto popolari sui social media ricevono un invito alla festa più esclusiva della storia su un’isola segreta, organizzata dal brand di una nuova bevanda. Ciò che inizia come un’avventura entusiasmante si trasformerà presto in un viaggio incredibile per i partecipanti, ignari che quell’esperienza cambierà per sempre le loro vite. Ma “in paradiso non è tutto oro quel che luccica e neanche a Eden”.

Ph: courtesy of Prime Video

Bang Bang Baby è la nuova serie original italiana di Prime Video, un crime drama action in dieci episodi ambientata a Milano negli anni Ottanta che racconta la storia di Alice (Arianna Becheroni), un’adolescente introversa che diventa all’improvviso un personaggio chiave per la banda criminale della famiglia di suo padre (Adriano Giannini). La serie si ispira alla storia vera di Marisa Merico, nipote di Maria Serraino, madrina di una delle più potenti famiglie della ‘ndrangheta (storia che vi consigliamo di recuperare e leggere perché davvero avvincente). Bang Bang Baby brilla per la ricostruzione storica della Milano degli yuppies, i costumi e le scenografie, la fotografia fluo e la colonna sonora super pop: una serie nuova, originale, coraggiosa.

 

Sempre su Prime Video, potete trovare un’altra serie tv ricca di azione e dalla vena thriller, Bosch: Legacy, spin-off e sequel della fortunatissima Bosch (sempre su Prime Video) ispirata al personaggio creato dallo scrittore Michael Connelly, il detective della polizia di Los Angeles Harry Bosch. Bosch: Legacy è tratta dal romanzo Il lato oscuro dell'addio, che segna un momento chiave nella vita di Harry, quello in cui inizia a lavorare come investigatore privato. Chi conosce i libri di Connelly sa benissimo quanta azione, adrenalina e colpi di scena popolino le sue storie: ecco, vi assicuriamo che la serie non è da meno.

 

No Time To Die, l’attesissimo nuovo capitolo della saga di James Bond è disponibile sulla piattaforma di Amazon, dopo l’interminabile stop alla sua uscita causato dalla pandemia. Daniel Craig torna a vestire i panni di 007, rifugiatosi in Giamaica, lontano dalle avventure e dai pericoli che hanno costellato la sua carriera da spia. Ma si sa, Bond non può mai riposarsi e in questa nuova avventura, tra mirabolanti inseguimenti, vecchi amici e nuovi agenti, non mancheranno certo i colpi di scena, particolarità imprescindibile di ogni film su 007, ma stavolta ancora più del solito.
Perché vederlo? Perché il genere action senza James Bond non esisterebbe.

 

Mettetevi comodi, accendete la tv e gustatevi Müller Mix.

 

 

Scopri Müller Mix Cocco e cioccolato

Cocco e Cereali al Cioccolato

Cremoso yogurt al cocco con croccanti cereali al cioccolato