Libri e fumetti per l'estate

Le migliori uscite da leggere
By Redazione
Ph: Ben White on Unsplash

L’estate, il più delle volte, è sinonimo di relax: che sia in campagna, al mare o in montagna, poco importa, l’importante è rilassarsi e fare il pieno di energie per ricominciare il tran tran quotidiano al rientro dalle ferie.
Per gli appassionati di libri è il periodo migliore per dedicarsi alla lettura, tuffarsi nell’ultimo romanzo uscito in libreria, o recuperare tutti quelli impilati sul comodino durante l’anno.
E in fondo, tuffarsi in un bel libro, è il viaggio migliore che si possa fare.

 

In questo articolo abbiamo selezionato dieci tra i migliori libri e fumetti di recente uscita in Italia, da leggere per evadere, sognare, ridere e commuoversi sotto il sol di agosto.

 

I romanzi da leggere ad agosto


Due vite - Emanuele Trevi 

Non potevamo che iniziare da qui, dal Libro vincitore del Premio Strega 2021 di Emanuele Trevi, critico letterario e scrittore italiano che in questo splendido romanzo racconta, con affetto e delicatezza, la vite dei due amici, Rocco Carbone e Pia Pera, entrambi scrittori.
Trevi, in questo romanzo, riesce a dosare narrativa, biografia e autobiografia, con uno stile preciso e inconfondibile.
Un omaggio, ma anche un inno alla memoria, al tempo che passa inesorabile e a non dimenticare ciò che è stato.

 

L’ottava vita (per Brilka) - Nino Haratischwili

Nino Haratischwili è una drammaturga e scrittrice georgiana, classe 1983, che ha diretto numerose rappresentazioni teatrali in Germania e che nel 2010 ha esordito nella narrativa con il romanzo Juja.L’ottava vita (per Brilka) è un libro incredibile, avvincente e commovente, ed è perfetto se siete alla ricerca di una storia capace di coinvolgervi a tal punto, da essere divorata in breve tempo nonostante la sua lunghezza. Oltre mille pagine infatti, raccontano la storia della famiglia Jashi, dal 1917 ai giorni nostri, ripercorrendo la storia della Russia e della Georgia, attraverso gli occhi di sei generazioni. Incredibili i personaggi femminili, colonne portanti di una saga familiare paragonata, da molti, a quelle dei romanzi russi dell’Ottocento.

 

Per il mio bene – Ema Stokholma

Non sei mai al sicuro in nessun posto”, e questo Morwenn, una bambina di cinque anni, lo sa bene. Morwenn ha paura di un mostro, uno di quelli che non si nascondono dentro un armadio o compaiono col buio, perché il mostro di Morwenn infatti, è sua madre.
Violenza domestica, ripercussioni psicologiche ma anche tanto coraggio: questa è la storia raccontata da Ema Stokholma, conduttrice radiofonica, dj e influencer. Per il mio bene racconta il passato di Ema, una storia vera, gridata a gran voce, capace di sollevare sentimenti universali. Un libro per nulla facile, ma che davvero vale la pena leggere, crudo e dolcissimo, intenso e indimenticabile.

 

Un’estate alla grande - Jennifer Weiner

Jennifer Weiner è un’autrice amatissima in tutto il mondo: ha iniziato a scrivere nel 2001 e solo negli Stati Uniti, ha venduto finora oltre 9 milioni di copie. Il suo Brava a Letto, best seller in tutto il mondo, diventerà una serie tv per HBO.
La Weiner è tornata con un romanzo divertente, fresco e molto attuale, che racconta la storia di Daphne Berg, influencer di Instagram plus-size per diletto e baby-sitter per sopravvivenza, che sta per compiere un enorme salto professionale: diventare modella per una famosa stilista che vuole promuovere i propri capi sui social. Lo stile inconfondibile e sagace di Jennifer vi trascinerà nel mondo irresistibile di Daphne, in una storia che renderà ancora più divertente la vostra estate.

Ph: Анна Галашева on Unsplash

L’anima della festa - Tea Hacic-Vlahovic

Tea Hacic-Vlahovic è una stand-up comedian e una scrittrice di successo, fondatrice del magazine Stai Zitta e di una serie di fortunati podcast.
In parecchi la conosceranno anche per i suoi video irriverenti e divertentissimi su Instagram, dove spopola col suo black humor e fuori dagli schemi da diversi anni. Per lei il politicamente corretto non esiste, e fare ironia è la prima regola per vivere al top.
In questo romanzo, che vi conquisterà sin dalle prime pagine, Tea racconta la storia di Mia, giovane espatriata americana, arrivata a Milano all’inizio degli anni 2000 per tuffarsi nel mondo della moda e della vita notturna milanese. Un racconto glam, molto divertente e senza peli sulla lingua: preparatevi a un viaggio pazzesco nella vita di Mia e nella penna di Tea.

 

Qualcuno che ti ami in tutta la sua gloria devastata - Raphael Bob-Waksberg

Secondo il Washington Post, “I racconti di Bob-Waksberg sono in grado di fare ciò che solo la vera arte può fare: riempiono il cuore di tenerezza, gli occhi di lacrime di gioia, le labbra di un largo sorriso. E tutto allo stesso tempo”.
Raphael Bob-Waksberg è il creatore (e showrunner) di BoJack Horseman, una serie tv animata disponibile su Netflix, molto acclamata da pubblico e critica per essere più una dramedy che non una semplice serie d’animazione.
Questo romanzo è una raccolta di racconti sull’amore e le relazioni umane che, nello stile tipico di Waksberg, vi farà letteralmente a pezzi, per poi farvi ridere, e infine commuovervi. Una serie di racconti romantici e non, caratterizzati da un’incredibile sincerità, tanto umorismo e un po’ di (sano) surrealismo.
E se non amate i racconti brevi, con questo libro, preparatevi a ricredervi.

 

La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire - Fran Lebowitz

Arguta, pungente, sagace e convinta di avere sempre ragione (e quasi sempre, ce l’ha!): Fran Lebowitz è una delle voci umoristiche più interessanti negli States.
Questo libro è una raccolta di tutti i suoi scritti fino a oggi ed è una perfetta lettura estiva: un diversivo dai romanzi troppo impegnativi, e un ottimo compagno di viaggio sotto al sole.
Icona di stile e donna dalle mille sfaccettature, vi innamorerete di Fran e della sua penna se non l’avete mai letta e ritroverete tutti i suoi cavalli di battaglia se invece la seguite da sempre.

I fumetti per l’estate

 

Sweet Paprika – Mirka Andolfo

Mirka Andolfo è un’illustratrice, colorista e fumettista che da anni lavora tra l’Italia e la Francia. Sweet Paprika è una divertente miniserie che ha per protagonista Paprika, appunto, millenial di origini italiane che vive a New York, donna in carriera maniaca del lavoro. L’incontro con Dill, giovane newyorkese, sconvolgerà la sua vita, in un susseguirsi di gag assurde e situazioni inaspettate.
Sweet Paprika è una fiaba contemporanea condita con un pizzico di commedia sexy, che richiama sia i manga che i fumetti occidentali. Sarà impossibile, leggendolo, non ritrovarci un po’ di Sex and the City o de Il diavolo veste Prada.

 

Mi stai ascoltando Tillie Walden

Are You Listening?, questo il titolo originale, nel 2020 si è aggiudicato un Eisner Award come Best Graphic Album-New. Pubblicato in Italia da BAO Publishing, è la sesta graphic novel di questa illustratrice statunitense molto amata dagli appassionati di fumetti.
Intensa, malinconica, a tratti surreale, la Walden ha un tratto inconfondibile e le sue opere colpiscono soprattutto per la grande capacità di raccontare i sentimenti umani e le relazioni.
Mi stai ascoltando? è la storia di due donne che, allontanandosi da qualcosa, si incontrano e percorrono insieme la strada lungo una meta indefinita. È un racconto che parla di accoglienza, comprensione e ammissione dei propri demoni interiori, un libro capace di far battere il cuore, con un finale potente e delicato.

 

A ondate – AJ Dungo

A ondate è una graphic novel che vi emozionerà a tal punto che, finito di leggerlo, avrete bisogno di qualche ora per ammortizzare il carico di emozioni che porta con sé.
AJ Dungo, illustratore californiano che vive a Los Angeles, con quest’opera ha mantenuto la promessa fatta alla sua ragazza Kristen, raccontandoil loro reciproco amore e la storia struggente che li ha legati negli anni. A ondate parla di amore, surf, coraggio e resilienza: è una storia di una potenza e di una delicatezza inaspettate e difficili da ritrovare in altri fumetti in circolazione al momento.
Il surf, filo conduttore di tutto il racconto (non mancano lunghe parti sulla storia di questo sport) è anche metafora dei sentimenti umani, dalla pazienza alla passione.
Questa graphic novel vi travolgerà, proprio come le onde dell’oceano travolgono la riva.

 

Preparati a un viaggio in queste bellissime storie, e a viverlo gustando Müller Fruit Passion alla Ciliegia.

 

Scopri Müller Fruit Passion alla Ciliegia

Fruit Passion alla Ciliegia

Bianco cremoso con un goloso e fresco strato alla ciliegia