Netflix si conferma una delle piattaforme streaming più utilizzate in Italia, ed è proprio qui che troviamo quella che a nostro avviso – finora – è la serie tv più originale e potente del 2023, Beef – Lo scontro.
La serie racconta le conseguenze di un incidente in auto tra due sconosciuti causato dalla rabbia al volante. Danny Cho (Steven Yeun) è un piccolo imprenditore edile in difficoltà e accecato dal rancore che affronta l'imprenditrice indipendente con una vita pittoresca Amy Lau (Ali Wong).
La posta in gioco sempre più alta della loro faida mette sottosopra le loro vite e relazioni in questa serie dall'umorismo cupo profondamente commovente. Beef mixa armoniosamente generi diversi, dal drama alla comedy, e affronta temi universali come il fallimento, la rivalsa, le seconde possibilità. Caratterizzata da una sceneggiatura solida e convincente, la storia colpisce per la critica aspra nei confronti del sogno americano e per il dolore che accomuna molti individui senza che spesso se ne rendano conto.
Dalla mente geniale di Mike Flanagan, ideatore delle sconvolgenti The Haunting of Hill House e Midnight Mass, è arrivata pochi giorni fa su Netflix una nuova diabolica serie horror ispirata alle opere di Edgar Allan Poe: La caduta della casa degli Usher.
La storia ruota intorno agli spietati fratelli Roderick e Madeline Usher, che hanno reso la Fortunato Pharmaceuticals un impero di ricchezza, privilegi e potere. Ma quando gli eredi della dinastia cominciano a morire per mano di una misteriosa donna conosciuta in gioventù, vengono a galla i segreti del passato. Questa serie racconta la società contemporanea americana e le sue crepe, affrontando scandali come il commercio legale degli oppiodi e le conseguenze che ha avuto sulle persone. Un’altra serie Netflix, sempre di quest’anno, racconta l’abuso di oppiodi negli Stati Uniti, con una profonda drammaticità: stiamo parlando di Painkiller, con Matthew Broderick, Uzu Aduba e West Duchovny.
Sul tema, da non perdere su Disney+, Dopesick del 2021, con uno straordinario Michael Keaton.
Su Disney+ inarrestabile il successo della seconda stagione di The Bear (per noi già tra le migliori novità del 2022 + link https://www.muller.it/cibo-per-la-mente/intrattenimento/serie-tv-e-docu-serie-le-migliori-del-2022), la pluripremiata serie tv con Jeremy Allen White, attore oggi sulla cresta dell’onda.
Ottima anche The Good Mothers, serie italiana che racconta la lotta alla ‘ndrangheta portata avanti da donne vittime della violenza delle loro famiglie. Basata su una storia vera, The Good Mothers ripercorre le vicende di Denise, figlia di Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola e Giuseppina Pesce, tre donne che hanno osato contrapporsi alla ‘ndrangheta. Ad aiutarle la P.M. Anna Colace che, appena arrivata in Calabria, ha un’intuizione: per poter abbattere i clan della ‘ndrangheta, è necessario puntare alle donne. È una strategia che comporta grandi rischi: la ‘ndrangheta è nota e temuta per il suo pugno di ferro e il potere insidioso. The Good Mothers segue Denise, Giuseppina e Maria Concetta nel loro tentativo di affrancarsi dal potere criminale e collaborare con la giustizia. Una serie dolorosa e necessaria.
Da non perdere su Disney+, per ridere di gusto e con leggerezza, la divertentissima Extraordinary, comedy inglese su una ragazza adolescente con dei superpoteri, creata dalla bravissima Emma Moran. Segnaliamo anche The Other Black Girl, tratta dall’omonimo best seller, una dramedy crime ambientata a New York nel mondo dell’editoria.
Un’estate fa è la nuova serie tv Sky Original disponibile su Sky e NOW (on demand e in streaming) con protagonisti Lino Guanciale e Filippo Scotti che interpretano Elio adulto e ragazzo, nel presente e nel 1990. Nell’estate del 1990, quella delle notti magiche, Arianna scompare: oltre 30 anni dopo viene ritrovato il suo cadavere e per Elio, che non ricorda nulla di quell’estate, inizia un viaggio nei ricordi.
Tra crime, drama e nostalgia, i viaggi nel tempo (o allucinazioni) di Elio, ricostruiscono pezzo dopo pezzo cos’è successo quell’estate. La serie funziona sotto ogni punto di vista: sceneggiatura, regia, cast, scenografie e colonna sonora. Davvero un gioiellino nelle produzioni italiane firmate Sky.
AppleTV+ si conferma la streaming platform con il catalogo più interessante, seppur numericamente più limitato. Tante le serie tv di qualità da vedere su questa piattaforma, che nel 2023 ci ha deliziato con le romantic comedyPlatonic e Still Up, entrambe imperdibili, la prima ambientata a Los Angeles, la seconda a Londra; con la commovente e divertente dramedyShrinking; con l’ultima splendida stagione di Ted Lasso e con l’attesissima terza stagione di The Morning Show; con la potente serie distopica Silo e con l’adrenalinica Hijack (con Idris Elba). Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!