Nel cuore di Tokyo, nel quartiere Jinbōchō, esiste una via di sole librerie: un angolo tranquillo, fuori dal tempo, con file di vetrine stipate di volumi, nuovi e di seconda mano, a pochi passi dalla stazione della metropolitana e dai palazzi moderni. Qui, Takako, venticinquenne in crisi, trova la “sua” libreria, quello dello zio con cui vuole recuperare un rapporto perso nel tempo. Ed è proprio tra le mura affascinanti della libreria Morisaki, che la ragazza riscoprirà valori ed emozioni che aveva perduto da tempo.
Un libro delizioso nella sua semplicità, sui rapporti umani e sull’importanza che ogni individuo ricopre nella vita degli altri.
Trovarsi nel posto giusto al momento sbagliato è uno dei topos narrativi più frequenti nei romanzi d’amore, ed è il fil rouge della turbolenta relazione tra Rose e Will. La classica brava ragazza lei, il classico cattivo ragazzo lui, che sul finire dell’adolescenza si innamorano ma che a causa di un evento drammatico nella vita di Rose, vivono un amore incapace di sbocciare come dovrebbe, soprattutto a quell’età. Talking at night è il caso letterario di questi mesi, apprezzatissimo in parecchi bookclub e chiacchieratissimo in rete: è una storia sul primo amore, non priva di stereotipi, ma perfetta per chi ama il genere, grazie anche allo stile asciutto ma scorrevole e ricco di dialoghi adottato dall’autrice.
“Tre donne. Cinque secoli. Un segreto. La caccia alle streghe non è mai finita”, questo il sottotitolo del romanzo dell’esordiente Hart. Un viaggio emotivo ed emozionale nella vita di tre donne che attraversa cinque secoli. Una storia di forza, coraggio e resilienza, narrata con uno stile avvincente e affascinante, che racconta gli esiti che possono scaturire quando il mondo naturale si scontra col retaggio della stregoneria. Una potente storia tutta al femminile che affascinerà chiunque si addentri tra le sue pagine.
Altro sorprendente esordio, quello di Aurora Tamigi, di cui si parla moltissimo in questi mesi nel settore letterario. Mogli, madri, nonne: cosa resta dell’eredità di tutte le donne venute prima di noi? Partendo da questo interrogativo, l’autrice ci conduce in un romanzo di denuncia e di formazione, nel cuore della Sicilia dall’inizio del Novecento a oggi, grazie alla potente storia di Rosa, Marinella e molte altre. Iniziare questo libro è semplice, fermarsi impossibile: nello stile della Tamigio e nella storia ritroverete un po’ di Elena Ferrante e un po’ del realismo magico di Isabel Allende.
Nel cuore del crimine con una delle scrittrici più talentuose del momento: una macabra scoperta in una casa abbandonata conduce la tenente Redondo in un viaggio nel tempo, fino agli anni più oscuri della guerra civile. Il thriller che ha consacrato María Oruña nuova regina del giallo spagnolo. Avvincente, inaspettato, imperdibile: la perfetta lettura estiva se amate il crime.
“Quando salimmo sul traghetto che dall’Inghilterra ci avrebbe portato in Olanda, non avevamo idea che quello in cui ci stavamo imbarcando non era un viaggio che sarebbe durato i successivi 12 mesi ma il resto delle nostre vite“.
Così inizia l’incredibile storia di Tony e Maureen, e del viaggio che diede vita alla Lonely Planet, casa editrice famosa in tutto il mondo per le meravigliose guide turistiche che tutti conosciamo. Un romanzo divertente, emozionante e romantico, in giro per il mondo, per sognare e viaggiare insieme ai sui autori.