Questo articolo è una guida veloce alle opere cinematografiche vincitrici negli anni del prestigioso riconoscimento e disponibili sulle principali piattaforme di streaming italiane, da guardare in attesa della notte più amata da tutti gli appassionati di cinema.
Preparatevi quindi a un viaggio nelle trame coinvolgenti, nelle migliori interpretazioni e regie che hanno conquistato la statuetta dorata, viaggio che non può che iniziare citando le pellicole candidate quest’anno nella categoria più significativa, quella di “miglior film” (molti sono ancora in sala e quindi da vedere al cinema).
Correte dunque a recuperare il film più chiacchierato dell’anno, Barbie di Greta Gerwig, Oppenheimer con Cillian Murphy e Robert Downey Jr., Povere Creature con la favolosa Emma Stone, Killers of the Flower Moon con Leonardo Di Caprio, il surreale The Holdovers, l’acclamato Anatomia di una caduta, American Fiction, l’intenso Past Lives, Maestro di Bradley Cooper e La zona di interesse.
Sono tanti i film sulla piattaforma che negli anni si sono aggiudicati diverse statuette, dai classici italiani La vita è bella di Roberto Benigni (tre premi vinti nel 1999, tra cui miglior film straniero) e La grande bellezza di Paolo Sorrentino (miglior film straniero nel 2014). Tra le pellicole da Oscar® più recenti e interessanti da non perdere, senza dubbio Roma (tre statuette nel 2019) a oggi l'opera più personale del regista e sceneggiatore Alfonso Cuarón (Gravity, I figli degli uomini, Y Tu Mama Tambien), che ha come protagonista Cleo (Yalitza Aparicio), una giovane domestica al servizio di una famiglia nel quartiere borghese di Roma a Città del Messico. Roma è un affettuoso tributo alle donne che lo hanno allevato, in cui Cuarón trae ispirazione dalla propria infanzia per creare un ritratto vivido ed emozionante di conflitti domestici e gerarchia sociale, sullo sfondo dei disordini politici degli anni Settanta. La pellicola è in bianco e nero come Mank, miglior fotografia e miglior sceneggiatura nel 2021, con Gary Oldman, film in cui la Hollywood degli anni '30 è rivalutata attraverso gli occhi del graffiante critico sociale e sceneggiatore alcolista Herman J. Mankiewicz, mentre si affanna a finire il copione di Quarto potere per Orson Welles.
Da non perdere anche Pinocchio (miglior film d’animazione nel 2023) di Guillermo del Toro che, insieme al premiato genio della stop-motion Mark Gustafson,hareinterpretato l'iconica storia di Carlo Collodi facendo intraprendere al leggendario burattino di legno una serie di avventure bizzarre e fantastiche che spaziano tra vari mondi e rivelano il potere vitale dell'amore. Notevole anche Una famiglia vincente - King Richard, che narra le vicende di Richard Williams, padre e allenatore delle sorelle tennisteVenus e SerenaWilliams, interpretato da Will Smith che per questo ruolo, nel 2022, vinse il premio come miglior attore.
La miglior sceneggiatura non originale nel 2022 andò a Taika Waititi per lo splendido JojoRabbit, commovente e indimenticabile storia di due bambini, Jojo e Yorki, nella Germania nazista del 1945: un film da vedere assolutamente su Disney+ nel caso ve lo foste perso finora. E una bambina (Abigail Breslin) è protagonista anche del delizioso Little Miss Sunshine, del 2006, che vinse il premio come miglior sceneggiatura e valse ad Alan Arkin quello di miglior attore non protagonista. La storia, ambientata ad Albuquerque, in New Messico, è quella della bizzarra famiglia Hoover, in procinto di partire per la California dove Olive (la Breslin) parteciperà al concorso per bambine aspiranti Miss America. Un film a tratti surreale, divertente e commovente. Sempre su Disney+ troviamo La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro, che nel 2017 vinse quattro premi Oscar®, Birdman con Michael Keaton, Emma Stone ed Edward Norton, che se ne aggiudicò sempre quattro (tra cui miglior film e miglior regia) nel 2015, e Gli Occhi di Tammy Faye, film rivelazione del 2021. Basata sull’omonimo documentario del 2000, la storia è quella dei telepredicatori Tammy Faye Bakker e Jim Bakker, dalla loro ascesa e fama fino agli scandali sessuali e finanziari e la loro definitiva rovina. Due statuette per questa pellicola, quella di miglior attrice per la straordinaria Jessica Chastain e quella per miglior trucco e acconciatura.
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo, disponibile su AppleTV+, è l’adattamento dell’omonimo libro per bambini di Charlie Mackesy del 2019 che nel 2022 è diventato un corto premiato come miglior cortometraggio: racconta l’improbabile e dolcissima amicizia tra un bambino, una talpa, una volpe e un cavallo che viaggiano insieme alla ricerca della casa del ragazzo. Su Prime Video, in acquisto e noleggio, è possibile vedere il film più acclamato dello scorso anno, Everything Everywhere All At Once, vincitore di sette statuette su undici nomination totali, un’opera unica che vi stravolgerà, letteralmente, dall’inizio alla fine.
Miglior attore protagonista, nel 2022, fu Brendan Fraiser, meritatamente premiato per la sua incredibile performance nel commovente The Whale, disponibile sempre su Prime Video, dove vi consigliamo di non perdere anche Nomadland, film di Chloé Zhao (due Oscar® nel 2020), una storia sui “nomadi moderni”, al di fuori delle convenzioni sociali, che vivono oggi negli Stati Uniti.
Per completare questo viaggio nei film da Oscar®, due must watch sono senza dubbio GreenBook (tre statuette), film drammatico del 2018 con Viggo Mortensen e Mahershala Ali, e Manchester by the Sea, miglior attore protagonista (Casey Affleck) e miglior sceneggiatura originale nel 2017 entrambi disponibili su Sky.