Docu-serie: le migliori da vedere su Netflix

Per appassionarsi a storie vere, non solo crime ma anche legate al pianeta, alla tecnologia e all’attualità.
By Giorgia Di Stefano
Ph: courtesy of Netflix

Tra i migliori titoli da vedere su Netflix, indubbiamente troviamo moltissime docu-serie, prodotti di altissima qualità sia a livello di regia che di sceneggiatura, capaci di raccontare storie vere spesso incredibile, o di offrire agli utenti spunti di riflessione e approfondimento su innumerevoli tematiche.

 

Molte docu-serie presenti su Netflix riguardano il mondo crime: misteri da risolvere, casi di cronaca irrisolti, killer a piede libero, bizzarre scomparse. Storie vere, rappresentante ad arte sotto forma di fiction, tanto da appassionare lo spettatore come accade con molte serie tv. Ma le docu-serie riguardano anche altre tematiche: dai biopic a quelle di attualità, da temi attuali e importanti come l’ambiente e la tecnologia, tantissimi i titoli a disposizione, tra i quali spesso è facile perdersi.

Ecco perché ne abbiamo selezionate alcune tra le migliori disponibili in catalogo.

I 24 volti di Billy Milligan

La vera storia di Billy Milligan, criminale che sconvolse l’America alla fine degli anni Settanta, accusato di aver rapito, rapinato e aggredito tre studentesse universitarie, fu assolto per infermità mentale, nonostante ritenuto colpevole. Perché? Con Milligan venne riconosciuta come patologia - e non più come semplice nevrosi - il disturbo dissociativo dell’identità. L’uomo aveva infatti 24 personalità, sviluppate già dalla tenera età. Il caso mediatico intorno al suo caso interessò tutti gli Stati Uniti e segnò un cambiamento epocale.
La sua storia è raccontata perfettamente in questa docu-serie composta da quattro episodi di un’ora circa ciascuno.
 

13 novembre: attacco a Parigi

Questa docu-serie è un intenso e commovente viaggio all'interno delle storie dietro gli attacchi terroristici del 13 Novembre del 2015 a Parigi, con testimonianze dei soccorritori, dei sopravvissuti e dei funzionari del governo francese. Storie incredibili di altruismo, coraggio, paura e terrore. Ferite e cicatrici atroci e così vere da fare male, ma che è giusto raccontare e diffondere, per preservarne almeno la memoria. Splendide le immagini, sullo sfondo, di una Parigi deserta. I creatori di questa docu-serie sono Jules e Gédéon Naudet, già vincitori di un Emmy per "11/9", documentario sugli attentati terroristici a New York.
 

Sulla scena del delitto: Il caso del Cecil Hotel
Situato nella zona centrale di Los Angeles, per quasi cent’anni il Cecil Hotel è stato associato ad alcune delle attività più famigerate della città, facendo da sfondo a morti premature e ospitando serial killer.
Nel 2013 la studentessa universitaria Elisa Lam risiedeva al Cecil al momento della sua scomparsa, fatto che ha acceso la curiosità mediatica e ha mobilitato una comunità globale di investigatori online desiderosi di risolvere il caso. La scomparsa della Lam, ultimo capitolo nella complessa storia dell’hotel, offre un’analisi coinvolgente e agghiacciante su uno dei luoghi più loschi di Los Angeles. Un luogo misterioso, maledetto, affascinante: una serie che vi terrà incollati allo schermo per tutti gli episodi.

 

In poche parole

Giunta alla sua terza stagione (con un nuovo episodio ogni venerdì), In Poche Parole è un’illuminante docu-serie targata Vox Media, che analizza tematiche attuali e diversissime l’una dall’altra, raccontandole con enfasi ma anche in una maniera facilmente comprensibile, senza far sentire il pubblico sopraffatto.
Dalle criptovalute ai divari razziali, dal fenomeno del K-Pop alla dilagante perfezione estetica mostrata sui social, passando per argomenti legati alla biologia, alla tecnologia e alla medicina.
Una docu-serie interessante e brillante e che in più di un’occasione vi svelerà cose che non avreste mai sognato o immaginato! Su Netflix trovate già circa 40 episodi.

 

Heist: rapine incredibili

ersone comuni organizzano rapine eccezionali e in alcuni casi… la fanno anche franca! Non ci credete? Questa docu-serie true crime allora vi stupirà! La prima stagione, composta da sei episodi, vi condurrà in storie incredibili: dalla ventunenne che ha rubato milioni in contanti a un casinò di Las Vegas a un padre nel Kentucky accusato di uno dei più grandi furti di bourbon mai portati a termine.
Un po’ con lo stile che ha reso celebre (e indimenticabile) la saga di Ocean’s Eleven, Heist racconta con un ritmo serrato e veloce, come gli autori delle rapine abbiano selezionano i loro obiettivi e pianificato meticolosamente i colpi, traendo spesso ispirazione (incredibile ma vero) dalla tv!

 

Our Planet

Mini serie ambiziosa e dallo stile unico, realizzata in collaborazione con il WWF che ha richiesto più di quattro anni per essere girata e montata. Un vero e proprio documentario realizzato soprattutto per sensibilizzare gli spettatori riguardo a problemi come l’impatto che il cambiamento climatico sta avendo sul pianeta e su tutte le creature viventi. Un viaggio tra gli animali di tutto il mondo per capire cosa sta succedendo e diffondere un messaggio che possa contribuire a cambiare davvero le cose.

 

Mettetevi comodi e iniziate il viaggio in queste due serie tv e gustatevi Müller I Feel Good Yogurt 0% Bianco alla Vaniglia + Granola proteica e frutta secca

 

 

Scopri Müller I Feel Good Yogurt 0% Bianco alla Vaniglia

Yogurt 0% Bianco alla Vaniglia + Granola Proteica e Frutta Secca

Yogurt bianco 0% alla vaniglia con granola proteica e frutta secca, senza zuccheri aggiunti e ricco in proteine