Oltre a essere un ingrediente gustoso, queste piccole primizie, godono di proprietà nutritive incredibili e con pochissime calorie pertanto adatte anche ad un regime dietetico ipocalorico.
La pianta della fragola è un membro della famiglia delle Rosacee appartenente al genere Fragaria; come tutti i membri di questa famiglia, sono potenti alleati contro l’invecchiamento, antinfiammatori, diuretici, ipocalorici e deliziosi.
Tutti i frutti di colore rosso hanno grandi potenzialità e benefici per la salute e anche per la linea. Il merito va ai moltissimi fitonutrienti contenuti, alle vitamine e sali minerali; in primis agli antiossidanti, molecole essenziali per combattere l’invecchiamento e, più precisamente, lo stress ossidativo.
Da un recente studio condotto dal dipartimento dell’agricoltura statunitense USDA, le fragole rientrano nella lista dei SUPER FOOD ovvero super cibi che mantengono giovani. Grazie alla presenza importante di fitonutrienti, antiossidanti naturali e vitamina C.
Tra le sue innumerevoli proprietà, spicca l’effetto diuretico e depurativo; infatti contiene per il 90% acqua quindi facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando ritenzione idrica e cellulite.
Fondamentale è il suo ricco contenuto in vitamina C (80 mg/100g) che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a rinforzare il tessuto osseo, nonché veicolo per l’assimilazione di sali minerali fondamentali per il benessere come il ferro. Inoltre, la vitamina C contribuisce alla sintesi del collagene, una proteina importantissima che mantiene l’elasticità della pelle e che agisce come un perfetto antirughe naturale.
Il loro colore caratteristico è dovuto alla presenza di preziose molecole: antocianine, flavonoidi e pigmenti idrosolubili con un grande potere antiossidante naturale. Le molecole antiossidanti hanno la capacità di combattere lo stress ossidativo, ridurre la formazione di radicali liberi e quindi mantenere giovani e vitali le cellule.
Notevoli sono i sali minerali contenuti, come potassio (fondamentale per gli sportivi e per combattere ritenzione idrica e cellulite), rame, fosforo, ferro (indispensabile per le donne in età fertile e in gravidanza), manganese, calcio per il benessere osseo e magnesio.
Presentano anche molti acidi organici importanti tra cui l’acido ellagico, ritenuto un efficace agente antitumorale.
Le fragole sono anche amiche del cuore: con le sue innumerevoli proprietà è possibile ridurre e prevenire le patologie cardiovascolari abbinando una dieta bilanciata e ricca di fibre.
Anche le persone con problematiche metaboliche (diabete 1, 2, resistenza all’insulina) traggono beneficio dal consumo di fragole poiché presentano un contenuto zuccherino ridotto (5,3 g/100 g).
Ideali al naturale con limone e mentuccia fresca oppure ottimi nella preparazione di yogurt, frullati bowl con frutta fresca, torte e sorbetti… ma sono deliziose anche in preparazioni salate e fresche.
Un’insalata di spinacino crudo con fragole, feta greca e semi di sesamo nero è un piatto sano e gustoso pieno di sapore e sostanze benefiche.