E partiamo proprio da questi Game Awards e dalla categoria “Gioco più atteso” (A vincere è stato The Legend of Zelda Tears of the Kingdom) per parlare di tutti i videogiochi che più aspettiamo del 2023.
Procediamo in ordine cronologico:
Fresco di Demo uscita su PlayStation 5, Forspoken è il prossimo titolo action RPG pubblicato da Square Enix e sviluppato da Luminous Production, in uscita il 24 Gennaio su Ps5 e PC. Un open-world ricco di elementi magici che vanterà l’uso dell’Unreal Engine 5, un frenetico gameplay e una trama che sembra intrigare. Ma partiamo dall’inizio: tutto era partito come Progetto Athia, videogioco che avrebbe sfruttato il motore grafico della Luminous, il Luminous Engine appunto, lo stesso di FF XV. Nel Marzo del 2020 il titolo fu cambiato in Forspoken e il direttore Takeshi Aramaki vide nella PlayStation 5 tutte le caratteristiche perfette per un open world ricco e dinamico. Il gioco sarebbe dovuto uscire a Maggio del 2022, poi rimandato al 11 Ottobre dello stesso anno per finire il suo perfezionamento. In fondo Square Enix era al lavoro con Babylon's Fall, Triangle Strategy e diversi altri, giusto un attimo impegnata. La data ufficiale fu poi spostata all’anno nuovo, in fondo il lavoro è stato (e lo è ancora) più lungo del previsto per le ulteriori migliorie tecniche, necessarie stando a quel che si è visto nelle DEMO.
Forspoken vuole essere un progetto ambizioso, che si allontana dai limiti di Final Fantasy XV, dove lo spazio circostante era grande sì, ma quasi finto, poco fluido nell'esplorazione, senza che venisse voglia di visitarlo davvero. Qui ci troviamo invece davanti a tanti biomi con animali e creature differenti, spazi ricchi e veritieri, una fluidità tanto ricercata da Aramaki e magia, molta magia. Vediamo la nostra protagonista, Frey Holland, intrappolare mostri volanti in una sfera d'acqua, posizionare trappole esplosive, evocare una spada infuocata, trasformare i nemici in ghiaccio e saltare fluidamente tra le cime degli edifici, oppure rocce o scogliere. Queste e tante altre abilità sono caratteristiche su cui punta il titolo e fanno ben sperare.
Da quel che si percepisce dai trailer, la protagonista è un po’ come noi giocatori: ignara di ciò che sta accadendo. E’ come se si fosse ritrovata in un altro mondo con poteri a lei sconosciuti; parliamo di quel genere isekai tanto caro ai Giapponesi.
Curiosità interessanti: Gary Whitta, che ha firmato le sceneggiature di Codice Genesi e Rogue One: A Star Wars Story, si è occupato della prima stesura della trama, mentre Amy Hennig - famosa per il suo lavoro su Uncharted e Jak and Dexter - l'ha rifinita insieme al collaboratore storico Todd Stashwick.
Chiudiamo la finestra Forspoken parlando della colonna sonora: è composta da Bear McCreary e Garry Schyman. McCreary (oltre che per Battlestar Galactica o The Walking Dead) è meglio conosciuto per il suo eccellente lavoro su God of War del 2018 e sul recentissimo God of War: Ragnarok.
Impossibile non parlare dell’attesissimo remake di una saga amata che ha segnato una svolta nella categoria survival horror in terza persona, con l’introduzione degli iconici mostri, la violenza esplicita e quei paesaggi fantascientifici mozzafiato. Per quanto Dead Space rimanga tutt’oggi un videogioco capace di stupire e spaventare il giocatore, attendiamo con ansia l’uscita il prossimo 27 Gennaio del remake che vedrà migliorie in ambito tecnico-qualitative, rendendo più realistica l’esperienza ansiogena e orrorifica vissuta con il primo. A sviluppare questo remake ci ha pensato Motive Studio, che insieme a Visceral Games (branca di EA che ha chiuso i battenti nel 2017) aveva lavorato all’originale.
Cosa ci aspettiamo da questo nuovo lavoro? Il feeling del vilipendio post mortem dei mostri sarà lo stesso? Quel drop di munizioni e oggetti rimarrà inalterato, come anche la strategia dietro all’uccisione dei necromorfi? A tal proposito il meraviglioso Plasma Cutter subirà inevitabili modifiche legate all’aggiornamento grafico, rendendo reale quell’arma iconica, con tutti i comparti interni e meccanismi che assumono un senso ora. Potremo vedere con i nostri occhi cosa porta allo switch tra l’orientamento verticale e orizzontale.
Un’altra importante introduzione in questo titolo sarà la voce del protagonista: se nell’originale Isaac Clarke non parlava, ora sentiremo i suoi pensieri e parole. Cosa comporterà questo? Lo scopriremo insieme a tanto altro a fine Gennaio. Non sto più nella pelle (metaforicamente, non si sa mai, parlando di DS)
Sarà che l’RPG della Avalanche Software lo si stava pregustando già nel 2021, con conseguente amaro in bocca dopo gli annunci del posticipo, ma questo titolo, legato ad una delle saghe più amate e famose del mondo, Harry Potter, è sempre più desiderato. Ormai la data è stata fissata, 10 Febbraio 2023 e sempre di più si stanno svelando dettagli molto interessanti legati alla trama e alle ambientazioni. Siamo nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 1800, un paio di secoli prima che esistesse Harry Potter e la maggior parte dei personaggi che conosciamo dei libri.
Sarà un single player e uscirà per tutte le piattaforme: inizieremo la nostra avventura a Hogwarts durante il quinto anno, tornando a scuola dopo essere sopravvissuti a un misterioso incidente. Noi giocatori scopriremo di non essere studenti come gli altri e di possedere un'innaturale predisposizione per la magia ancestrale. Siamo in possesso della chiave per svelare un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico, per questo motivo dovremo cercare di non far cadere tale segreto in mani sbagliate.
Potremo decidere in quale casata entrare e saremo liberi di girovagare nella scuola pur sempre con la guida del gioco che ci indicherà sempre la storia principale. Ci saranno dungeon e stanze segrete da scoprire grazie ad enigmi da risolvere.
Incontreremo centauri e tanti animali fantastici, amici, nemici, personaggi bizzarri e misteriosi, luoghi mai visti prima (come la sala comune dei Tassorosso). Avremo un Elfo Domestico e potremo preparare pozioni, il nostro stesso personaggio sarà completamente personalizzabile, dal tono di voce all’identità di genere. Investiremo punti talento in varie categorie, come furtività e sicuramente il combattimento. Avremo a tal proposito tanti incantesimi, animali da usare e piante da utilizzare come alterazione di stato o distrazione del nemico.
Questo e tanto altro lo scopriremo davvero a breve, non vedo l’ora!