I Migliori Giochi AR e VR

By Giorgio Marandola

Prima di immergerci nella nostra speciale classifica, è bene fare un’utile precisazione sulle differenze tra queste due sigle, che da qualche tempo in avanti diventeranno sempre più d’uso comune nel mondo della tecnologia ma non solo.

 

La differenza tra la Realtà Virtuale (VR, Virtual Reality in inglese) e la Realtà Aumentata (AR, Augmented Reality) è che la VR crea un ambiente completamente virtuale e immersivo come ad esempio il metaverso, mentre la AR sovrappone elementi virtuali al mondo reale, sia esso una stanza chiusa, una piazza o uno spazio d’altro genere. Dal punto di vista meramente tecnico, con la VR, l'utente indossa un visore che lo trasporta in un ambiente completamente virtuale, dove può muoversi e interagire con oggetti e personaggi immaginari. Con la AR, invece, l'utente guarda attraverso uno schermo, come quello di uno smartphone o di un visore AR, e vede elementi virtuali sovrapposti al mondo reale, come ad esempio giocando a Pokemon Go. Per quanto riguarda i giochi, quelli in VR tendono ad essere più immersivi e coinvolgenti, poiché l'utente è completamente immerso in un mondo virtuale. I giochi in AR, d'altra parte, sfruttano il mondo reale come sfondo e aggiungono elementi virtuali con cui l'utente può interagire. In ogni caso, sia la VR che la AR stanno diventando sempre più popolari nel mondo dei giochi, con una vasta gamma di titoli disponibili per entrambe le piattaforme, vediamone alcuni davvero top.


Al primo posto non poteva mancare Pokémon GO, il giorno in AR per eccellenza, a cui tutti abbiamo giocato. Ricordo ancora i tempi in cui in ufficio qualcuno apriva la porta della mia stanza solo e unicamente per venire a catturare il Pokémon che vi si era rifugiato. Forse questo è il gioco che ha fatto da apripista nel mondo videoludico all’adozione dell’AR da parte degli utenti, e che ha influenzato l’industry in modo decisivo dopo anni di tentativi che però non hanno conquistato il grande pubblico: con Pokémon GO l’AR è diventata di dominio pubblico. Il gioco è stato sviluppato da Niantic e utilizza la tecnologia della Realtà Aumentata per consentire ai giocatori di catturare Pokémon nel mondo reale. Il gioco è stato rilasciato il 6 luglio 2016 in Australia, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti e in seguito è stato reso disponibile in tutto il mondo. Ha subito riscosso un grande successo grazie alla sua innovativa combinazione di realtà aumentata e gioco di ruolo. Il gioco si svolge nel mondo reale, e i giocatori possono catturare i Pokemon che appaiono sullo schermo attraverso la fotocamera del dispositivo. Per catturarli, il giocatore deve lanciare una Poké Ball verso il Pokémon quando appare sullo schermo. La difficoltà nel catturare un Pokémon varia a seconda del livello di difficoltà e della rarità del Pokémon stesso. Dopo aver catturato un Pokémon, il giocatore può aggiungerlo alla propria collezione, usarlo per combattere con altri Pokémon in palestra o scambiarlo con altri giocatori. Le palestre sono dei luoghi virtuali presenti nel mondo reale dove i giocatori possono far combattere i propri Pokémon con quelli degli altri giocatori. Quando il giocatore conquista una palestra, può assegnarvi uno dei propri Pokémon come guardiano, che dovrà difendere la palestra dagli attacchi dei Pokémon degli altri giocatori. Il gioco è incentrato sulla cattura di Pokémon e sulla progressione dell'allenatore: i giocatori guadagnano esperienza ad ogni cattura, visita alle palestre, visita ai Pokestop e utilizzo di oggetti.
Il gioco presenta anche eventi speciali a tempo limitato, che offrono ai giocatori l'opportunità di catturare Pokémon rari o particolari, ottenere oggetti speciali e partecipare a sfide con altri giocatori. Insomma, un mondo intero popolato di Pokémon e noi siamo i protagonisti del gioco.

Rimanendo in tema Augmented Reality non poteva mancare nella nostra speciale classifica un gioco che richiama alla memoria le passioni d’infanzia di tantissime persone, ovvero i dinosauri e come li abbiamo visti in tutta la saga di Jurassic Park. Esiste infatti un gioco in AR che si chiama Jurassic Park Alive che porta letteralmente i dinosauri nella vita reale. Il gioco è stato sviluppato da Ludia, in collaborazione con Universal Pictures e Amblin Entertainment, è stato rilasciato nel 2018 ed è disponibile sia per iOS che per Android. Il gameplay di Jurassic Park Alive è simile a quello di Pokemon Go. I giocatori utilizzano la fotocamera del loro dispositivo mobile per visualizzare i dinosauri sullo schermo e catturarli utilizzando una varietà di armi, tra cui frecce tranquillizzanti e bombe. I dinosauri presenti nel gioco sono basati sui personaggi del film Jurassic World e il gioco presenta anche nuove specie di dinosauri create appositamente per il gioco. I giocatori possono anche creare i propri dinosauri ibridi utilizzando il DNA di quelli che hanno catturato. La novità rispetto al precedente gioco, è che i giocatori in Jurassic Park Alive, possono anche unirsi in squadre, come spesso avviene nei principali giochi per console.
Anche Jurassic Park Alive è incentrato sulla cattura di dinosauri e sulla progressione dell'allenatore. I giocatori guadagnano punti esperienza ogni volta che catturano un dinosauro e possono salire di livello utilizzando i punti esperienza guadagnati. Il gioco presenta anche eventi speciali a tempo limitato, che offrono ai giocatori l'opportunità di catturare dinosauri rari o particolari, ottenere oggetti speciali e partecipare a sfide con altri giocatori.

Entrando, o meglio immergendoci, nel mondo della Virtual Reality andiamo a vedere due titoli che hanno tutte le caratteristiche per essere inseriti tra i top games a cui è possibile giocare utilizzando un visore VR.


Il primo è Half Life: Alyx, un gioco in realtà virtuale (VR) sviluppato e pubblicato da Valve Corporation. Il gioco è stato rilasciato il 23 marzo 2020 ed è ambientato nell'universo di Half Life, una serie di videogiochi di successo che tutti noi ricordiamo. Il gameplay di Half Life: Alyx è ambientato tra gli eventi di Half Life e Half Life 2 e segue le vicende della protagonista, Alyx Vance.  Inoltre il gioco è stato creato appositamente per la realtà virtuale e offre un'esperienza di gioco immersiva e coinvolgente. Il gioco utilizza il sistema di controllo a mano libera Valve Index VR, che permette ai giocatori di muoversi nel mondo virtuale e di interagire con gli oggetti utilizzando i propri movimenti delle mani. Il gioco offre anche supporto per altri dispositivi di realtà virtuale, come Oculus Rift e HTC Vive. Half Life: Alyx è incentrato sulla progressione della storia e sulla risoluzione di enigmi, i giocatori infatti devono esplorare l'ambiente circostante e trovare indizi che li aiutino a completare gli obiettivi della missione, ovviamente mentre si combatte con diversi nemici, tra cui zombie, headcrab e soldati Combine. Il gioco offre anche un sistema di crafting, che permette ai giocatori di creare nuove armi e attrezzature utilizzando i materiali trovati nell'ambiente circostante. Essendo un gioco incentrato sulla tecnologia VR, vede particolare cura nelle atmosfere in cui Alyx si muove, e l’attenzione al dettaglio è massima.

Rimanendo nel confine della VR, non poteva mancare un grande classico nel nostro articolo, perchè è pur vero che le atmosfere, il design, la storia e i dettagli contribuiscono e contribuiranno a rendere i giochi VR una realtà, ma è pur vero che ci sono titoli che sono lì per rimanere e che saranno al primo posto di ogni classifica stilata da appassionati di auto nel mondo: stiamo parlando di Gran Turismo 7.
Gran Turismo 7 è un gioco di guida sportiva in realtà virtuale (VR) ormai giunto al settimo capitolo della serie Gran Turismo ed è stato rilasciato circa un anno fa,  il 4 marzo 2022. Il gioco offre un'esperienza di guida realistica e coinvolgente grazie alla sua modalità VR, e presenta una vasta gamma di vetture, piste e modalità di gioco, tra cui la modalità campionato, la modalità gara singola e la modalità multiplayer online. Il gioco fornisce un'esperienza di guida quanto più immersiva possibile. I giocatori possono sentire la resistenza del volante, il rumore del motore e le vibrazioni della vettura attraverso il controller, aggiungendo un livello di realismo all'esperienza di gioco. Gran Turismo 7 è incentrato sulla progressione della carriera del pilota, i cui i giocatori partecipano a gare per guadagnare punti e salire di livello. Il gioco, inoltre, offre anche la possibilità di personalizzare le vetture, migliorando le loro prestazioni e l'estetica. Il gioco presenta una vasta gamma di piste, tra cui circuiti più famosi come il Nürburgring e il Tokyo Expressway: ogni tracciato è stato riprodotto in modo realistico, con curve, salite e discese fedelmente riprodotte.


Non ci resta che conoscere la tua opinione, a quale gioco hai giocato di quelli che ti abbiamo presentato oggi?
Qual è il tuo preferito?

 

Scopri Müller Dessert Proteico al gusto di cioccolato e nocciola